DONNA TINA: I LUOGHI
Immersa nel cuore dell’Alta Collina Materana dove la natura incontaminata domina maestosa tra Stigliano e Craco sorge la Fattoria Donna Tina. Circontata dalla dorsale appenninica, gode di una vista panoramica, oltre il quale, in lontananza, è possibile vedere la città fantasma di Craco. I campi sono incastonati tra calanchi (tipica formazione argillosa del luogo) e macchie mediterranee. La fauna tipica è formata da cinghiali, volpi, istrici, falchi, poiane e altri volatili di piccola taglia.
I DINTORNI
La Fattoria Donna Tina si trova a Stigliano una cittadina che si arrampica sul Monte Serra a circa 1000 metri s.l.m. tutt’ora uno dei centri più importanti dell’entroterra lucana. Stigliano famosa per la Chiesa di Sant’Antonio fondata da Eligio e completata dal successore Antonio della Marra, la Chiesa Madre situata al centro della parte antica del paese e la festa del Carnevale animata dalla sfilata dei carri allegorici di carta pesta e colorati con armoiniose sfumature.
La Fattoria Donna Tina nel cuore dell’Alta Collina Materana è vicinissima alla nota Città Fantasma Craco e la Città di Matera famosa per I Sassi patrimonio dell’Unesco. A circa 50 chilometri si possono ammirare le Dolomiti Lucane con i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano sede della famosa attrazione “Il volo dell’Angelo”, il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane e Accettura famosa per la festa del “Maggio” una tra le più belle feste del Mediterraneo.
LE LOCALITA’ VICINE
- Stigliano: 14 Km
- Craco: 15 Km
- Accettura: 34 Km
- Dolomiti Lucane – Pietrapertosa e Castelmezzano: 44 KM
- Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane: 44 Km
- Matera: 69 km
- Potenza: 83 Km
- Bari: 139 Km
- Napoli: 233 Km