AZIENDA DONNA TINA – I CAMPI

Nell’Azienda Donna Tina coltiviamo cereali, foraggi, erbai, legumi, ortive di stagione… seguendo la pratica della rotazione colturale che dura diversi anni con periodi di riposo vegetativo (maggese).
Le varie colture si susseguono in modo da permette al terreno di conservare la sua fertilità. Per aumentare la sostanza nutritiva presente nel terreno sui nostri campi distribuiamo compost maturo proveniente dai nostri allevamenti.

Con la coltivazione dei nostri campi con il metodo biologico (senza l’uso di pesticidi concimi chimici e nitrati) offriamo ai nostri clienti cereali,  legumi e ortaggi freschi di stagione genuini e privi di sostanze chimiche riducendo il più possibile l’impatto dell’attività agricola sul ecosistema. La coltivazione biologica oltre alla terra riserva preserva anche la qualità dell’acqua.

Particolare cura e attenzione la dedichiano alla scelta delle varietà delle sementi (non utilizziamo sementi o piante ibride o OGM), alle varie lavorazioni da attuare, in modo da ridurre al minimo tutto ciò che può rovinare la vitalità e la struttura del terreno, come il compattamento, le arature profonde, la lavorazione di terreni non in tempera…

I residui colturali dei cereali, le stoppie, dopo aver confezionato la paglia le trinciamo e le interriamo. Infatti queste sono importanti per la formazione di humus ed il miglioramento della struttura e della tessitura del terreno.

Sui nostri campi di grano, avena, piselli e favino pratichiamo l’antica tecnica della sarchiatura con gli animali. Nel primo stadio della crescita dei cereali e dei legumi conduciamo gli ovini e le gli asini al pascolo. Gli animali tagliano, rimuovo le erbi infestanti e stimolano l’accestimento della pianta oltre a svolgere una naturale consimazione dei campi.

“… il fattore più importante non è la tecnica colturale, ma piuttosto lo stato d’animo di chi coltiva…” (M. Fukuoka)