MIELE BIO FATTORIA DONNA TINA

Miele Italiano

miele fattoria donna tinaIl miele è un alimento prodotto dalle api a partire dal nettare o della melata. La principale fonte di approviggionamento per la api sono il nettare prodotto dalle piante da fiore e la melata. La melata è un derivato dalla linfa degli alberi prodotta da alcuni insetti succhiatori che trasformano la linfa.

Il miele per millenni ha rappresentato l’unico alimento zuccherino disponibile. Le prime tracce di arnie costruite dall’uomo risalgono al VI millennio a.C. Le prime notizie di apicoltori risalgono a circa 4000 anni fa nell’antico Egitto dove questi si spostavano lungo il Nilo per seguire la fioritura delle piante. Gli Egizi usamo deporre dei vasi colmi di miele vicino alle mummie per il loro viaggio nell’Aldilà. Tracce dell’uso del miele come alimento e cosmetico sono presenti anche nell’epoca dei Sumeri, Babilonesi, Greci e Romani.

Il professore Peter Molan della Honey Research Unit presso la University of Waikato a Hamilton, in Nuova Zelanda, ha studiato la virtù benefiche del miele da oltre 15 anni. In uno dei suoi esperimenti in laboratorio, il Dr.dottor Molan ha cosparso di miele sette tipi di batteri solitamente responsabili di infezioni nelle ferite, tutti e sette i tipi di batteri sono stati neutralizzati dal prezioso prodotto della api.

Il nettare è presente sui fiori di moltissime piante ecco perchè disponiamo di una vasta scelta di varietà.

Il nostro miele biologico è senza coloranti e conservanti

MILLEFIORI

Miele di Millefiori

Miele Millefiori Fattoria Donna Tina

I principi nutritivi contenuti nel miele millefiori sono maggiori rispetto agli altri mieli, in quanto sono ricchi di pollini di provenienza diversa. Contiene infatti molti minerali e antiossidanti.

Si tratta di un miele ottimo per i bambini e per chi è in fase di crescita. Le gestanti trovano giovamento dall’apporto nutrizionale, così come chi è in convalescenza e le persone anziane, in quanto rinforza e incrementa le energie fisiche.

Coadiuvante efficace nel trattamento degli stati influenzali, aiuta a placare la tosse e le malattie polmonari, essendo anche un buon antibatterico naturale.

Il miele millefiori stimola l’intestino e l’apparato digerente, così come è particolarmente apprezzato per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione.

Usato esternamente è ottimo per nutrire pelle e capelli, favorisce la cicatrizzazione di bruciature e ferite ed è quindi un ottimo ingrediente per maschere naturali e impacchi.

(fonte www.cure-naturali.it)

ACACIA

Miele di Acacia

Miele di acacia Fattoria Donna Tina

Il miele di acacia è ricco di sostanze benefiche ed è indicato per il trattamento di alcune patologie dell’apparato respiratorio

Il miele di acacia è un dolcificante naturale e può essere considerato un energizzante naturale in grado di rifornire il sistema nervoso di nuove energie. La sua alta digeribilità e il contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi lo rende inoltre un apprezzato ricostituente.

Il miele di acacia è utilizzabile anche dai diabetici leggeri, in quanto il suo contenuto di zuccheri è in larga parte dovuto al fruttosio e quindi non va a richiedere insulina per la sua metabolizzazione.

Ottima come rimedio per l’acidità di stomaco, azione lassativo e disintossicante del fegato.

Alcuni pediatri considerano il miele di acacia adatto anche ai bambini sotto i 12 mesi come dolcificante naturale.

ARANCIO

Miele di Arancio

Miele di Arancio Fattoria Donna Tina
(foto: fonte wikipedia)

Il miele d’arancio è ricco di vitamina B12 utilizzata per alleviare la sindrome da affaticamento, dà vigore e migliora anche l’appetito.

Il miele di arancio è indicato per ottenere un effetto rilassante e rigenerativo e aiuta a combattere ansia e migliora il riposo notturno.

Il miele d’arancio è caratterizzato da un profumo intenso, un colore molto chiaro e un aroma delicato che lo rendono perfetto per sostituire lo zucchero in bevande quali il thé.

SULLA

Miele di Sulla

Miele di Sulla Fattoria Donna Tina
(foto fonte Wikipedia)

Il miele di Sulla è ricco di nutrienti, vitamine A, B e C e sali minerali e oligoelementi come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese.

Il miele di Sulla è adatto come energizzante naturale, soprattutto per gli sportivi.

Il miele di Sulla ha un’ottima attività diuretica e lassativa, contribuendo inoltre a regolare l’attività intestinale. Agisce come disintossicante del fegato e rappresenta un ottimo tonico naturale.

Il miele di Sulla può essere gustato da solo lasciandone un cucchiaino alla base della lingua, utile anche per combattere irritazioni alla gola e tosse, oppure in un bicchiere di latte caldo o una tazza di tè.

MELATA FORESTE LUCANE

Miele di Melata Foreste Lucane

Miele di Melata Fattoria donna Tina

Il miele di melata è una sostanza che viene raccolta dalle foglie degli alberi. Gli insetti succhiano la linfa delle foglie, da i loro piccioli viene sprigionato un liquido zuccherino dal basso contenuto proteico. Le api raccolgono qusto liquido zuccherino e lo trasformano in miele di melata. Il miele di melata ha un colore più scuro e un sapore meno dolce rispetto agli altri mieli. Il nostro miele di melata è prodotto nelle incontaminate Foreste Lucane di alta quota lontane dalle aree urbane e industriali o altre fonti di inquinamento.

Il miele di melata è consigliato come alimento antibiotico 100% naturale. E’ un ottima fonte di ferro utile per le diete vegetariane e vegane.

Il miele di melata può essere come dolcificante grazie al basso contenuto di zuccheri semplici che garantiscono un indice glicemico più basso.

Può essere utilizzato come integratore di sali mineralipreparando due cucchiai di Melata Foreste Lucane sciolti in mezzo litro di acqua con mezzo limone.

Molto apprezzata anche con uno yogurt naturale, su una fetta di pane tostato o con una tazza di cereali al mattino.

EUCALIPTO

Miele di Eucalipto

miele eucalipto fattoria donna tina

Il miele di eucalipto dal colore ambrato è utilizzato le sue proprietà salutari verso i malesseri dell’apparato respiratorio.

Il miele di eucalipto si cristallizza molto velocemente, ha una consistenza compatta e un sapore forte e intenso. Con le sue proprietà balsamiche viene utilizzato principalmente contro la tosse e le malattie dell’apparato respiratorio, raffreddori e stati di infiammazione. Il miele di eucalipto riesce a fluidificare il muco e i catarri liberando le vie nasali e l’apparato respiratorio in generale.

Il miele di eucalipto contiene anche sostanze antiossidanti come i flavonoidi che concorrono a ridurre i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Per preservare le proprietà benefiche e organolettiche del miele di eucalipto è consigliabile utilizzarlo fresco al naturale e mantenerlo al riparo da fonti di calore e dalla luce.

In cucina si può gustare insieme a formaggi stagionati e saporiti come il parmigiano oppure con formaggi magri. Questo miele è anche indicato per accompagnare piatti di pesce e verdure condite con olio e limone. Utilizzato nelle zuppe di legumi, negli snack e con il sushi, il miele di eucalipto conferisce un sapore particolare.

CILIEGIO

Miele di Ciliegio

miele di ciliegio fattoria donna tina

Il miele di ciliegio ha un sapore gradevole di ciliegia, una consistenza liquida e un colore giallo paglierino e si cristallizza molto lentamente. Ha un profumo aromatico e fruttato ed indicato come dolcificante per bevande calde, yogurt o semplicemente spalmato sul pane o sulle fette biscottate.

Tra le proprietà benefiche del miele di ciliegio ricordiamo la forza disintossicante e diuretica, fornisce energia perchè ha un apporto energetico elevato, ottimo come alimento per gli sportivi. Il miele di ciliegio è ricco di vitamine e minerali e può essere utilizzato come ricostituente naturale. Anche il miele di ciliegio aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi.

TIGLIO

Miele di Tiglio

miele di tiglio fattoria donna tina

Il miele di tiglio è molto apprezzato per il suo gusto dolce e sapore fresco, aromatico che ricorda le erbe di montagna e menta. Viene prodotto nel mese di giugno e ha una colorazione chiara, ambrata con riflessi giallo-verdi.

Il miele di tiglio ha un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antiossidate. Ha anche un’azione antispasmodico, rilassa il sistema nervoso e viene utilizato come lenitivo per contrastare gli stati ansiosi. Ottimo rimedio naturale per le persone che soffrono di insonnia. Viene consigliato a chi soffre di problemi di digestione, cardiaci e circolatori, favorendo la prevenzione di infarto e trombosi grazie alla presenza di potassio e di vitamine come il beta-carotene, vitamina K, B ed E.

CASTAGNO

Miele di Castagno

Miele di Castagno Fattoria Donna Tina

Il miele di castagno si ottiene dai fiori di castagno e viene prodotto nei mesi tra giugno e ottobre. È un miele dal colore scuro e odore aromatico.

Il miele di castagno è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, è ricco di proteine, vitamine B e C, potassio, magnesio, calcio e ferro. E’ un miele molto proteico, si consiglia di consumarlo in modeste quantità.

Il miele di castagno possiede proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche. E’ indicato nel trattamento di ulcere e aiuta a prevenire infezioni. Ha una forte attività antimicrobica contro i batteri Staffilococco aureo ed Escherichia coli, e può agire anche in casi di Helicobacter pylori e Candida albicans.

Il miele di castagno ha un’ottima capacità antiossidante e contiene livelli molto elevati di acido fenolico che aiuta a combattere i dannosi effetti dei radicali liberi causati da inquinamento, fumo, pesticidi, raggi solari, medicine e processi metabolici del nostro corpo.

Il miele di castagno grazie alle sue proprietà emollienti e lubricanti, può essere utilizzato nel trattamento delle infezioni respiratorie, tossi persistenti, mal di gola e problemi di digestione.

GIRASOLE

Miele di Girasole

miele di girasole fattoria donna tina

Il miele di girasole è un poco conosciuto dal colore giallo intenso e ha una tendenza a cristallizzare molto brevemente. La produzione di questo miele in quantità e qualità è molto influenzato dalla annate.

Il miele di girasole ha un sapore molto dolce ed è molto ricco di glucosio. Il gusto del miele di girasole è leggero con retrogusti erbosi. Ha un contenuto calorico elevato.

Il miele di girasole serve per:

  • Per combattere raffreddore, febbre, mal di testa o mal di gola: un cucchiaio al giorno aiuta a combattere i sintomi, il malessere ed abbassare la febbre;
  • Favorisce la calcificazione delle ossa perchè è ricco di minerali come calcio e magnesio, infatti è particolarmente indicato per i bambini e gli anziani;
  • Abbassare il colesterolo: un cucchiaio di miele di girasole al giorno abbinato ad uno stile di vita sano ed equilibrato aiuta ad abbassare il livello del colesterolo;
  • Ottimo ricostituente, abbinato ad alcune tisane depurative;
  • Combattere la stitichezza.

 

 

Il miele è un ottimo antibatterico e antibiotico naturale: molte varietà di miele contengono alte quantità di perossido di idrogeno. Per apprezzare il suo effetto battericida l’ideale è l’uso di miele grezzo, non trattato.

Il miele attenua anche i sintomi delle ulcere gastriche ed è utilizzato per il trattamento della diarrea.

E’ ottimo anche contro la stipsi perchè contiene molto fruttosio, zucchero capace di arrivare nell’intestino crasso senza essere digerito.

La presenza di fruttosio conferisce al miele un effetto dolcificante particolare e un prolungato effetto energetico perchè il fruttosio è dotato di proprietà emolienti e resta disponibile più a lungo per il nostro fisico

Il miele è un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario, apparato digerente, fegato e pelle ed è un ottimo sedatico per combattere la tosse.

Le calorie contenute nel miele sono circa 320 kcal per 100g di prodotto.

Il Miele Biologico Fattoria Donna Tina può essere consumato tal quale, come ingrediente in gustose ricette o come dolcificante nel latte, té, camomilla o tisane.

Il Miele Biologico Fattoria Donna Tina è un prodotto artigianale e senza conservanti. Per preservare la sua bontà e le caratteristiche organolettiche è consigliabile conservarlo in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce ad un atemperatura max di 25 °C fino alla data di scadenza indicata sulla confezione. Il vasetto, una volta aperto, può essere conservato a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce fino alla data di scadenza indicata sulla confezione.

Scadenza: 24 mesi dalla data di produzione

Offriamo anche supporto tecnico gratuito per utilizzare al meglio i nostri prodotti. Per utilizzare il nostro servizio inviare un’email al nostro indirizzo info@donnatina.it o compilare il modulo contatti.

Informazioni nutrizionali per 100 g (3,53 oz)

Calorie 324 Kcal, Grassi 0,00 g, Carboidrati 80,3 g, Proteine 0,6 g,  Sale 0.0 g.

2 Cucchiaini corrispondono a 10 g di prodotto

Miele Biologico Italiano

Paese di origine: Basilicata

Ingredienti: Miele Biologico

Tutti i nostri prodotti posso essere acquistati direttamente in azienda o riceverli a casa mediante spedizione con corriere espresso.

“Nonostante il miele è ricco di sostanze importanti per la nostra salute, come ogni alimento, deve essere consumato nelle giuste quantità e non lasciarsi prendere da un eccessivo entusiasmo nei suoi confronti o non deve essere utilizzato come sostituto dei farmaci”

Acquista

Richiedi maggiori informazioni